.... la Piazza

HomePage

Bacheca

Aggiornamenti

Fonti - Bibliografia

   

Rubriche

 L'Emigrazione

Rivisondoli in cartolina

la Voce di Rivisondoli

Altipiani nella Storia

 

Vasta è l'iconografia della Piazza del nostro Paese, ed alcune immagini sono anche presenti nelle sezioni tematiche della Stele e del Monumento ai Caduti.  Per non tediare i visitatori del sito con noiose ripresentazioni,  periodicamente proporremo anche dettagli o particolari di foto, evidenziandone gli elementi caratterizzanti.  Per altre immagini complete elencheremo tali elementi, ma non tutti, proprio per stimolare l'interesse la curiosità dei navigatori, anche nel suggerirci particolari che ci sono eventualmente sfuggiti.


.

1

Cartolina viaggiata 9 Gennaio 1904 - Immagine emblematica delle più antiche che caratterizzano Rivisondoli. In essa appare il Municipio, riedificato dopo il disastroso incendio del 1792, con al culmine la cornice rettilinea ottenuta tramite tiplice sequenza di coppi murati, ad estensione progressiva a salire.

Alla sinistra, isolata dopo un piccolo spiazzo, appare la chiesa di S. Rocco, ricostruita da Norberto Cicco di Pescocostanzo (la fascia di collegamento finestra e cornicione reca inciso "A.D. 1720"), a causa dei danni conseguenti all'infausto terremoto d'inizio secolo XVIII. Sede della Congregazione di Carità a partire da fine Ottocento, dagli inizi del Novecento ospita al piano terreno i locali dei Bar (sala biliardo e/o sala giochi) sino ad oggi succedutisi.


© COPYRIGHT.
Le immagini pubblicate in questa pagina sono protette a norma di legge; necessaria specifica autorizzazione scritta dei proprietari per qualsivoglia utilizzo al di fuori del sito
 rivisondoliantiqua.it.

Le foto 5, 6, 7 e 8 dello slide show di questa pagina danno la precisa ambientazione che la chiesa di Santa Maria della Fonte aveva negli spazi di quella che oggi è la Piazza.

Come descritto nella didascalia della foto n. 8 della medesima sequenza, la Piazza, come oggi la conosciamo, è nata proprio dall'area resasi libera dalla demolizione della Chiesa.

Ecco perchè presentiamo l'immagine a fianco, ripresa proprio durante le attività di demolizione della Chiesa, gravemente danneggiata dal terremoto del Gennaio del 1915.

Sulla destra della foto fanno capolino i rami dell'Olmo centenario, conosciuto a Rivisondoli come l'Albero della Fonte, rami che si protendono verso le mura quasi a cercare di cingerle in un ideale abbraccio protettivo. E si, i Rivisondolesi non erano d'accordo con le autorità nella demolizione della Chiesa, ed i volti dei presenti rappresentano appieno lo stato d'animo con cui vissero la vicenda.

Altro elemento da sottolineare è "La Fonte", presente sulla destra del portale d'accesso alla Chiesa. Questa era una delle due fontane pubbliche alle quali le donne si recavano ad attingere l'acqua potabile con le conche che trasportavano sul capo. Nella foto n.6 precedentemente menzionata appare poi l'altra fonte ai piedi dell'olmo centenario, alimentata dalle acque della medesima sorgente.

Foto tratte da "Rivisondoli. Guida storico-artistica alla città e dintorni" di CARSA Edizioni  - Archivio Soprintendenza P.S.A.E. -

Dettaglio della foto di cui sopra, ingrandito per evidenziare le espressioni dei presenti.

Altri elementi caratteristici sono i mantelli a ruota, i berretti di foggia varia indossati da tutti gli uomini ed i candidi baffoni della guardia comunale che guarda con aria interrogativa in direzione del fotografo.

La riconoscenza del nostro staff, anche a nome di tutti i visitatori del sito, và alla Carsa per l'autorizzazione concessa

alla pubblicazione di questo straordinario documento, che fissa nel tempo uno dei momenti più significativi della storia del nostro paese.