...Panorama da nord

HomePage

Bacheca

Aggiornamenti

Fonti - Bibliografia

Rubriche

 L'Emigrazione

Rivisondoli in cartolina

la Voce di Rivisondoli

Altipiani nella Storia


Raccogliamo in questa sezione diverse immagini di panorami che offrono una rappresentazione efficace del nostro paese nel trascorrere del tempo.  La raccolta non pretende di essere completa,  ma desideriamo con essa   presentare  tutte quelle  immagini che più  di altre  , a  nostro avviso,  consentiranno ai visitatori del sito di poter raffrontare efficacemente la realtà attuale con quella, usuale per i ns. avi, e pervenutaci tramite i loro racconti.

La galleria fotografica che segue, viene integrata dalla pagina  Dettagli / Particolari  con   approfondimenti  mirati  su  scorci  o angoli caratteristici del nostro paese.

     ... eri tu ... Rivisuonnele' ...

 

.

1

Cartolina per Napoli, viaggiata 18 Agosto 1956.

Una delle poche immagini esistenti da questo angolo di visuale. Il candore della neve esalta i particolari, rendendoli facilmente distinguibili nel contesto generale:

il campanile settecentesco che svetta sulle abitazioni circostanti, con il profilo della montagna ancora libero dalle costruzioni degli anni '70, con l'ampia estensione dei terreni coltivati e del prato che a giugno ospitava una delle postazioni dell'"ara" - si distingue nettamente sulla dx. un grande covone di paglia. La strada è affiancata dagli alti pioppi, e sulla curva si nota il basso profilo del mulino, degradante verso il solco scavato dallo scorerre dell'acqua della Fonte degli Ammalati, e dalla percolazione delle sorgente al livello della strada più in alto. La vetta di Monte Zurrone all'orizzonte è ancora libera dal monumento ai Caduti senza Croce, e Roccaraso si mostra raccolto attorno alla "Terra vecchia".

Alla destra dell'immagine appare una grande croce in ferro; oggi dov'è ?

 

>>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<              >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<            >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<